Andropausa: i rimedi più efficaci

Come abbiamo visto nell’approfondimento sulle cause e i sintomi, l’andropausa è parte di processi fisiologici e, nella quasi totalità dei casi, si tratta di un progressivo abbassamento del livello di testosterone nell’organismo, che non comporta l’infertilità.

I rimedi più efficaci contro l’andropausa riguardano le concause che possono accelerare il deficit ormonale, come ad esempio il tabagismo, l’obesità, le malattie cardiovascolari. Prendersi cura della propria salute, diminuendo i fattori di rischio che portano a malattie come diabete e ipertensione, è un ottimo modo per rallentare la comparsa dei sintomi ed attenuarne la severità.

 

Come si cura l’andropausa?

Ad oggi, non esistono vere e proprie terapie che bloccano l’insorgenza dell’andropausa, ma si può considerare insieme con il proprio medico la possibilità di una terapia sostitutiva.

Quando il deficit androgenico è molto severo, tale da manifestarsi attraverso sintomi invalidanti, oppure quando l’andropausa ha un decorso rapido o in tutti i casi nei quali l’andrologo lo ritenga opportuno, è possibile ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva. Vengono assunti dei farmaci a base di testosterone per controbilanciare il deficit di questo ormone.

Questo tipo di terapia è speculare a quella che viene prescritte alle donne in menopausa.

 

Gli effetti della terapia ormonale sostitutiva

Gli studi condotti sui rischi-benefici di questa terapia per l’uomo, però, sono in numero nettamente inferiore rispetto agli studi condotti sull’efficacia della terapia sostitutiva nelle donne. Ciò comporta, quindi, una valutazione molto approssimativa dei rischi che si corrono, affrontando una terapia di questo tipo.

L’assunzione di testosterone per periodi molto prolungati sembra avere delle ripercussioni negative sulla salute dei pazienti. Per questo, la ricerca in campo farmacologico prosegue. Esistono dei farmaci a base di derivati androgeni che hanno controindicazioni meno severe, ma la cui assunzione va comunque valutata insieme al proprio andrologo di fiducia.

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

Condividi articolo