Come calmare la tosse secca negli adulti

Con l’arrivo della stagione fredda, gli sbalzi di temperatura e le piccole infezioni delle vie respiratorie si fanno più frequenti. È per questa ragione che in autunno è più facile avere la tosse.

 

Quando si parla di “tosse”?

La tosse è un sintomo molto fastidioso, che non andrebbe mai sottovalutato. I medici sconsigliano sempre l’autoterapia, perché combattere il sintomo senza conoscerne la causa potrebbe essere inutile, se non addirittura controproducente. Il primo modo per calmare la tosse è, quindi, andare subito dal medico di base, che potrà indagarne le cause ed, eventualmente, prescrivere una terapia adatta.

Sebbene solo il medico possa indicare la strada terapeutica migliore, la tosse secca di lieve entità può essere calmata anche con rimedi naturali.

Vediamo i principali.

 

Sciroppo a base di Altea per calmare la tosse secca

Le radici della pianta di Altea sono ricche di mucillagini, che hanno una forte azione lenitiva. Queste proprietà calmanti agiscono sulle irritazioni della gola dovute alla tosse persistente, dando un sollievo quasi immediato. In erboristeria esistono degli sciroppi naturali a base di Altea, che possono tornare utili in caso di tosse secca.

 

Infuso di malva per non tossire più

La malva ha un ottimo potere emolliente. Quando la tosse secca è particolarmente fastidiosa, si può fare ricorso a una tisana a base di malva per avere subito sollievo.
La malva, inoltre, è un potente espettorante e può essere un valido aiuto nelle terapie contro la bronchite.

 

Suffimigi di eucalipto e menta: una soluzione vincente contro la tosse

Gran parte del fastidio dovuto alla tosse secca è la sensazione d’irritazione delle vie respiratorie e, in particolare, dei bronchi. I suffimigi con poche gocce di olio essenziale di eucalipto e menta riportano un giusto livello di umidità nella gola e possono aiutare il respiro durante la notte, se fatti poco prima di andare a dormire.

 

Il classico cucchiaino di miele per calmare la tosse

Il più antico rimedio della nonna è ancora molto in auge, perché semplicemente funziona. Il miele, oltre a essere lenitivo per eccellenza, ha forti proprietà antisettiche. Questo significa che riesce ad abbattere la carica batterica nella zona, curando le cause della tosse oltre che alleviando il fastidio del sintomo.

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

Condividi articolo