Denti bianchi e forti: ecco cosa mangiare e cosa evitare

La bellezza del sorriso è indice di buona salute dei denti. Per mantenere a lungo un sorriso bianco e sano, prima di ricorrere all’intervento dell’odontoiatra, si possono seguire dei semplici consigli alimentari. In effetti, le nostre abitudini alimentari incidono fortemente sulla salute orale.

Scopriamo quali sono tutti i cibi da evitare e quali gli alleati per avere da subito denti bianchi e forti.

 

Gli alimenti che aiutano il nostro sorriso

Tra gli alimenti che ci aiutano ad avere denti da invidiare, troviamo:

  • Semi di sesamo. Fin da piccoli ci è stato insegnato che il latte e i suoi derivati sono amici dei denti, per l’alto contenuto di calcio. In pochi, però, sanno che il calcio è contenuto in altissime quantità anche nei semi di sesamo. Basterebbe una piccola aggiunta nelle insalate, oppure scegliere del pane integrale che lo contenga, per avere ogni giorno una buona quantità di calcio.
  • Mele, sedano e carote. Per la loro particolare consistenza croccante sono molto indicati per la pulizia dentale naturale. Aiutano a ripulire gli spazi interstiziali tra i denti, le gengive e a combattere la placca.
  • Fave di cacao. Sono spesso contenute nel cioccolato fondente oltre al 75% e sono un’ottima fonte di teobromina, un alleato per la salute dello smalto dei denti.

 

Quali cibi e bevande evitare?

Se desiderate un sorriso splendente, è il caso di dire di no a:

  • Tè nero e caffè. Tutti gli alimenti iperpigmentati possono macchiare lo smalto dei denti. Il tè nero, in particolare, a causa degli acidi tannici può rendere il nostro sorriso meno smagliante. Se proprio la tazza di tè è un rito irrinunciabile, meglio scegliere il tè verde, che è molto più alcalino e meno pigmentato.
  • Curry. Le spezie dai colori vivaci rendono le nostre pietanze molto più saporite e allegre. In questo caso, però, il curry può attaccarsi allo smalto, lasciando delle piccole macchie giallognole. Dopo un pasto che lo contiene, meglio lavare subito i denti con un dentifricio specifico che possa scongiurare il rischio di macchie.
  • Aceto, salsa di pomodoro e agrumi. Sono cibi ottimi per la nostra salute, ma tendono a corrodere lo smalto a causa del loro pH acido. Anche in questo caso, il consiglio è di sciacquare subito la bocca e cercare di lavare i denti a fondo.

 

La salute di denti e bocca inizia a tavola!

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

Condividi articolo