Diabete di tipo 2: meglio prevenire

Chi soffre di diabete di tipo 2, probabilmente, si sarà ritrovato almeno una volta a pensare “…e se avessi seguito una dieta più sana?”, “…e se non avessi ceduto alla pigrizia?”, insomma, i primi momenti da affrontare, quando si scopre il disturbo, non sono sempre facili e, a volte, possono portare ad avere qualche senso di colpa verso se stessi.

Importante è, dunque, capire se è possibile prevenire la malattie e in che modo.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

 

Cosa è il diabete di tipo 2?

Il diabete di tipo 2 è la forma di diabete più comune e particolarmente diffusa nei Paesi industrializzati. Il disturbo insorge, solitamente, in età matura ed è causato da un difetto del pancreas nella produzione di insulina (deficit di insulina) o in un’azione poco soddisfacente della stessa (insulino-resistenza). La conseguenza è, ahimè, grave: aumentano i livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), con una serie di complicazioni per l’organismo.

 

Ma quali sono le cause del diabete?

Fattori genetici e ambientali, sovrappeso e obesità, vita sedentaria, stress, ipertensione,sono certamente gli elementi che espongono a un più alto rischio di diabete.

Cosa fare per prevenirlo ?

o, almeno, ritardarne la sua comparsa? Vediamolo insieme.

 

Fare sport

Non è necessario svolgere una  intensa attività sportiva, anche solo camminare ogni giorno può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2.

Diversi studi, tra cui uno del 2014, condotto da alcuni ricercatori a Seattle, non solo hanno evidenziato che l’attività fisica aiuta a stare in salute, ma quantificano anche in modo specifico quanto un tempo trascoso a camminare è in grado di contenere alcuni stati patologici:  almeno 2000 passi al giorno (circa 20 minuti di cammninata) sarebbero sufficienti per  aiutare a prevenire il diabete.

Sono camminate alla portata di chiunque anche in città, basta prendere un po’ meno la macchina o scendere ad una fermata più lontana con i mezzi pubblici, inoltre non occorre andare di fretta è sufficiente la camminata tranquilla senza sudare, che inoltre ci consente di evitare contratture muscolari del collo e della schiena.

Alimentazione corretta

 

Omega 3, una scelta di salute

Gli effetti benefici degli omega 3 sono ampiamente noti e non sono solo quelli che aiutano a prevenire alcune patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.

Si è anche accertato infatti, che  chi mangia alimenti ricchi di omega 3 può avere una protezione in più anche contro il diabete di tipo 2.

Quali sono gli alimenti più ricchi in omega 3?

Il salmone è sicuramente la principale fonte di omega 3. Troviamo poi le acciughe, le sardine, le aringhe e lo sgombro, il tonno.

Buoni livelli si possono trovare però anche in alcuni prodotti vegetali come ad esempio i semi di lino e le noci:  30 grammi di noci forniscono quasi 2 grammi di omega 3.

Quantitativi molto più bassi, ma da non trascurare se si sommano ad altri alimenti, si possono trovare anche negli spinaci, nei broccoli, nella lattuga e nel cavolo verde.

Insomma, tanti sono i modi per prevenire il disturbo; non dimenticate di parlarne prima al vostro medico di fiducia ed effettuare, almeno 2 volte l’anno, gli esami del sangue, per tenere sotto controllo la vostra salute, sempre!

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

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