Eucalipto contro la tosse e il raffreddore

Con l’arrivo dell’inverno e delle temperature più fredde, giungono anche puntuali i primi raffreddori, che coinvolgono le vie respiratorie superiori, provocando tosse (anche persistente) e, nei casi più gravi, bronchiti.

Vi vogliamo proporre un “rimedio” che può alleviare i fastidiosi sintomi delle malattie da raffreddamento.

 

I benefici dell’eucalipto

Ben note sono le proprietà dell’eucalipto: possiede un effetto balsamico,  svolge un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e può anche dare sollievo al tono della voce.

Inalare i fumenti di eucalipto può essere  un’ottima idea, se si desidera liberare il naso chiuso e alleviare i sintomi del raffreddore. In caso di tosse, può dare sollievo sorseggiare un buon infuso di questa pianta arborea, originaria della lontana Oceania.

Per prepararlo, vi basterà aggiungere in una tazza di acqua bollente un cucchiaino di foglie essiccate (facilmente reperibili in farmacia), lasciando il tutto in infusione per 5-6 minuti. Fatelo per almeno 2 volte al giorno, cercando di respirare il vapore emanato dalla tazza. Ma non solo! Potreste anche preparare un impacco di strutto con essenza di eucalipto. Vi basterà acquistare del grasso di maiale non salato e mischiare delle gocce di essenza. Spalmando questo composto sul petto, ricoperto poi da una coperta di lana per tutta la notte, proverete un grande beneficio.

 

Raffreddore e gola in fiamme? L’eucalipto può aiutare!

Se il raffreddore e il mal di gola non sembrano volervi abbandonare, ecco che le inalazioni di vapore con 5-6 gocce di olio di eucalipto, in 2 litri di acqua bollente, potrebbero aiutare a sciogliere il catarro e a liberare così le vie respiratorie.

In caso di gola infiammata, si può anche utilizzare un collutorio con l’essenza della pianta, facendo dei gargarismi, due o tre volte al giorno. L’azione astringente del collutorio aiuta ad alleviare le infiammazioni del cavo orale e della gola.

 

E se l’eucalipto diventasse un deodorante per ambienti?

Ottima idea! Ecco una semplice ricetta per preparare questo profumo per ambienti, che diffonderà le essenze balsamiche dell’eucalipto

Vi serviranno:

  • 4-5 gocce di essenza di eucalipto;
  • 4-5 gocce di essenza di timo;
  • 1 goccia di essenza di lavanda;
  • 100 ml di acqua.

 

Versate la soluzione ottenuta in uno spruzzatore e lasciatolo in giro per la casa. Il risultato vi sorprenderà!

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

Condividi articolo