Ecco gli ingredienti salutari e gustosi per le tue insalatone!

Quando il caldo inizia a essere intenso, è sempre più difficile mettersi in cucina a preparare un pasto completo e gustoso.

Quante volte vi sarà capitato di sentirvi dire di NO alla proposta di accendere il forno per sbizzarrirvi in una ricetta buona, ma bollente? Molte, probabilmente.

Bastano però pochi ingredienti per svuotare il frigo e avere successo a tavola! Vi diamo qualche consiglio per preparare un piatto unico, fresco e leggero in una sola mossa: parliamo della tanto amata insalatona.

 

Gli ingredienti per l’insalatona estiva

Pronti, partenza, via: aprite il frigo e mettete insieme i migliori ingredienti per un’insalata semplice e salutare, anche per gli uomini più pigri che si lasciano andare alle tentazioni dello junk food (“cibo spazzatura”), non pensando ai rischi per la salute.

  • Avocado: è uno degli alimenti estivi per eccellenza. 100 g di avocado contengono 75 mg di Beta-sitosterolo, uno sterolo vegetale che sembrerebbe ridurre i sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna come la minzione notturna e la riduzione di flusso urinario. La principale caratteristica nutrizionale di questo frutto è la sua ricchezza di grassi, specialmente insaturi ed Omega – 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL). Infine è ricco di vitamine A ed E , che svolgono un’azione antiossidante.
  • Cipolla: chi la ama, fa bene. Contiene, infatti, sostanze solforate e flavonoidi (quercetina)  dotate di proprietà antibiotiche svolgendo così  un’azione di contrasto della crescita di microrganismi dannosi, come batteri e lieviti. Poi nella cipolla c’è tanta acqua: su 100gr ben 92 sono di liquidi che favoriscono la diuresi e l’eliminazione delle scorie.
  • Pomodoro:  Il colore rosso del pomodoro è dovuto all’accumulo di licopene. Vi sono molti studi che correlano il consumo di pomodoro e minor incidenza di tumore, soprattutto alla prostata. Nonostante sia difficile isolare il contributo di questo carotenoide da quello di altri componenti del pomodoro, alcuni studi effettuati con il composto isolato confermano che un consumo di quantità adeguate di licopene può effettivamente svolgere un ruolo importante nella prevenzione tumorale  ed apporta un contributo significativo alla minor incidenza di patologie degenerative osservata nel bacino mediterraneo.
  • Cetrioli: ottimi, freschi e leggeri, sono ricchi di acqua (oltre il 96%) e aiutano a drenare i liquidi in eccesso, evitando la ritenzione urinaria.

Per chi volesse dare quel tocco in più, consigliamo merluzzo, e tra le specie di “pesce azzurro” il tonno (ricco in omega 3) e le acciughe.

Ultimo consiglio? Tenere sempre a mente, per creare l’insalatona perfetta, che si sta preparando un piatto unico. Meglio, quindi, scegliere con cura gli ingredienti, prediligendo cereali non raffinati, come il farro, proteine vegetali e “grassi buoni”, come quelli contenuti nell’avocado.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

Condividi articolo