Legumi, ecco perché non devono mancare nella tua dieta

Ceci, lenticchie, fagioli, piselli… qual è il vostro legume preferito?

Qualsiasi esso sia, l’importante è non farlo mai mancare a tavola. I legumi, infatti, oltre a essere particolarmente gustosi, sono ricchi di fibre e poveri di grassi; inoltre, tra i nutrienti che li caratterizzano troviamo il glucidico, composto chimico-organico che assicura un notevole apporto di energie.

Ma non solo: tante sono le proprietà attribuite ai legumi. Scopriamone insieme alcune.

 

I benefici dei legumi

Mangiare legumi fa bene e… sazia! Secondo i nutrizionisti, infatti, calmano la sensazione della fame, portando così a un regime dietetico più leggero, senza sacrifici.

Metterli a tavola assicura, poi, una buona dose di calcio, proteine, vitamina B1, ferro e potassio. Molti sono i minerali assorbiti dai legumi, sebbene la presenza dei fitati, considerati come “antinutrienti”, ne limiti l’assimilazione a livello gastro-intestinale.

Entriamo ora nel dettaglio, consentendovi di scegliere tra i legumi con una maggiore consapevolezza dei loro benefici.

 

Le proprietà dei fagioli

Questi ottimi frutti di una pianta della famiglia delle leguminose sono ricchi di proteine, ferro e fibre, ma poveri di calorie. Sono particolarmente indicati nei casi di carenza di potassio (e hanno un potere disintossicante).  Secondo uno studio canadese, una porzione quotidiana di legumi pari a 130 grammi ogni giorno riduce del 5 per cento il colesterolo LDL (“colesterolo cattivo”), diminuendo per la stessa percentuale il rischio di problemi cardiovascolari. I fagioli, infatti, oltre ad essere privi di per sé di colesterolo, grazie alla presenza di una gran quantità di fibre, aiutano a ridurre e contrastare l’accumulo di colesterolo cattivo nei vasi sanguigni.

Le proprietà delle lenticchie

Che le lenticchie portino fortuna, soprattutto il primo dell’anno, è cosa ben nota. Cerchiamo ora di darvi delle valide ragioni per consumarli con costanza. Questo legume ha un notevole potere nutritivo: fibre, proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B di certo non mancano!

La quantità di fibre è poi tale da favorire il funzionamento intestinale e mantenere sotto controllo il colesterolo. Le lenticchie sono anche ricche di vitamina PP, in grado di agire sul sistema nervoso, e di flavonoidi, composti polifenolici metaboliti dal potere antiossidante.

 

Le proprietà dei ceci

Passiamo ora ai ceci. Caratterizzati da fibre, acidi grassi insaturi, sali minerali e vitamine B, aiutano ad  abbassare i livelli dei trigliceridi e del glucosio nel sangue. Grazie all’elevata quantità di aminoacidi, stimolano anche la sintesi proteica e danno energia.

 

Le proprietà della soia

Sempre più comune sulle nostre tavole, la soia contiene lecitina, un lipide che svolge un ruolo chiave: emulsiona i grassi, migliora l’assorbimento degli stessi e riduce i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre, sazia: non male, no?

 

Le proprietà degli arachidi

Come non citarli tra i legumi? Gli arachidi hanno validissime proprietà antiossidanti e, attraverso l’acido grasso monoinsaturo “oleico”, svolgono anche un’azione anti-ipertensiva.

Insomma, i legumi sono una risorsa preziosa (un vero e proprio toccasana) per mantenere uno stato di benessere (la salute). Se avete difficoltà a consumarli, il consiglio è di preparare dei gustosi passati, mischiandoli insieme. Soprattutto in inverno, questo pasto caldo sarà come una coccola, ve lo garantiamo!

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

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