Meteoropatia: i rimedi per affrontare il cambiamento del tempo

È arrivato l’autunno e con esso molti disturbi legati all’umore fanno capolino nella nostra vita.

Non si tratta di una vera e propria patologia, ma di una serie di sintomi molto fastidiosi che possiamo riassumere con il termine “meteoropatia”. In effetti, con la diminuzione delle ore di luce e con i cambiamenti atmosferici repentini, si innescano nel nostro organismo delle alterazioni sia fisiche che psichiche.

Ecco come possiamo affrontare al meglio la meteoropatia.

Passare molto tempo alla luce naturale per conservare il sorriso

Benché le giornate siano grigie e fredde, l’esposizione alla luce naturale ha comunque dei benefici sulla nostra psiche, che si riflettono anche sui sintomi fisici, come mal di testa o spossatezza.

Se non ci è possibile passare delle ore all’aria aperta, è comunque bene lavorare vicino alle finestre ed evitare di accendere le luci artificiali il più possibile. Dai Paesi del Nord Europa, dove questo problema è molto più sentito, possiamo rubare il trucchetto della light therapy: acquistare delle particolari lampade che simulano la luce del sole, da tenere negli ambienti in cui passiamo più ore nel corso della giornata.

 

L’idroterapia contro il cattivo umore

L’idroterapia permette di stimolare tutti i meccanismi di termoregolazione del nostro fisico. Questo aiuta a non soffrire eccessivamente per gli sbalzi di temperatura, quando passiamo da un locale più caldo a uno più freddo.

Non è necessario andare in una Spa per fare idroterapia! Basta la doccia di casa e qualche minuto di tempo a disposizione. Si alternano getti energici di acqua calda e di acqua fredda, progressivamente più frequenti, partendo dalle caviglie fino alle spalle.

 

Dieta bilanciata: un altro segreto per il buon umore

Fare molta attenzione allo stile di vita che si adotta è molto importante per chi soffre di meteoropatia. Una corretta alimentazione permette di tenere meglio a bada i sintomi gastro-intestinali e di allontanare il rischio di insonnia.

In erboristeria, poi, è possibile costruirsi una tisana perfetta per le proprie esigenze, da consumare alla sera per alleviare i sintomi della meteoropatia e conciliare il sonno.

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

Condividi articolo