Proprietà e benefici dell’ananas

Desiderate portare a tavola un frutto tropicale gustoso e ricco di proprietà? L’ananas è di certo la scelta giusta!
Cotta, spremuta, mangiata fresca, non importa come, l’ananas è sempre una buona idea. In Europa, solitamente, è consumata come alimento, sfruttandone tutte le sue proprietà nutritive, mentre in altri Paesi orientali, come le Filippine, dalle foglie dell’ananas si produce anche della fibra tessile molto resistente. Curioso, no?
Ma torniamo in cucina e cerchiamo di capire quali sono i benefici più importanti per la salute.


Le proprietà dell’ananas

Soli 100 gr. di ananas fresca sono sufficienti per fornire all’organismo circa il 45% di fabbisogno di manganese e di vitamina C. Inoltre, potassio, rame, calcio, magnesio, beta-carotene, tiamina, fibre, B6 e folati non mancano, anche solo mangiandone una fetta!
Per tutte queste proprietà, l’ananas può essere un buon aiuto in caso di tosse e raffreddore; aiuta, inoltre, a migliorare la digestione e accelerare il metabolismo. Ma non solo: vediamo, dunque, 5 curiosi vantaggi che si potrebbero avere, mangiando l’ananas ogni giorno!


1) Unghie più forti

Questa volta non dovrete mangiarla, ma utilizzare l’ananas per creare una lozione da spalmare sulle unghie. Basterà un cucchiaino di succo, un tuorlo d’uovo, un po’ di limone e due gocce di olio.
L’unguento, messo sulle unghie e lasciato in azione per circa un’ora, aiuterà a rafforzarle!


2) L’ananas aiuta in caso di caduta dei capelli

Grazie all’azione della vitamina C, l’ananas può essere un valido aiuto in caso di caduta dei capelli. Questa vitamina, infatti, è un potente antiossidante che contrasta l’effetto negativo dei radicali liberi. Il consumo quotidiano del frutto, dunque, vi aiuterà ad avere una chioma più sana.


3) Una pelle più sana e pulita

Sempre la vitamina C dell’ananas è un aiuto anche per combattere l’acne. La bromelina, contenuta nel frutto, è un enzima antinfiammatorio, che aiuta anche la sintesi del collagene, evitando l’insorgere delle rughe.
Potrete, inoltre, preparare delle maschere, applicando sul viso spicchi di ananas fresca schiacciati. Noterete subito una chiara azione astringente!


4) Aiuta in caso di raffreddore

La bromelina è un valido aiuto per la riduzione del catarro e del muco che si accumulano con il raffreddore.


5) Mantiene la salute orale

Sì, proprio così! L’ananas ha proprietà astringenti, che aiutano a rafforzare le gengive e i denti. Gustosa e salutare per la bocca!
Si, dunque, all’ananas, all’interno di una dieta sana ed equilibrata!

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

Condividi articolo