Smoothie: uno spuntino perfetto per lo sport

A cosa pensate, se vi diciamo “smoothie”?

Gli smoothies sono bevande leggere a base di frutta e/o verdura da non confondersi con i centrifugati. Gli smoothies infatti vendono preparati frullando semplicemente frutta e verdura, non contengono gelato come i frappè e, generalmente,  sono senza latte. Solo in alcune ricette viene introdotto lo yogurt bianco. In caso di intolleranze o diete vegane, si può aggiungere  il latte di soia, di mandorla o di cocco.

Oramai sempre più comuni, queste bevande leggere alla frutta sono dei veri e propri must, soprattutto per chi desidera prendersi cura del proprio corpo, senza rinunciare al gusto!

Gli smoothie, infatti, sono ben lontani dai succhi di frutta: mantengono intatte tutte le proprietà delle vitamine presenti negli ingredienti utilizzati per la loro preparazione, e, soprattutto, non prevedono l’aggiunta di ingredienti calorici. Inoltre si possono “combinare” molto bene con elementi sani, come i semi di lino e di chia.

Protagonista nella loro preparazione è certamente la frutta (meglio se di stagione).

Per garantire omogeneità e il giusto grado di liquidità, si consiglia l’aggiunta di acqua, ma, volendo, anche di  latte vaccino o yogurt, oppure,  per chi preferisce assumere solo proteine vegetali, anche di latte di soia, di riso o di avena.

Per tutte queste ragioni, sono particolarmente amati dagli sportivi, che considerano la bevanda come uno “spuntino perfetto”.

 

Smoothie: lo spuntino giusto per chi fa sport

Gli smoothie possono essere considerati un alimento particolarmente indicato per gli sportivi; la domanda da porsi, dunque, è “quando consumarli?”.

Quando lo si preferisce, che sia prima o dopo l’attività fisica; in qualsiasi momento, queste bevande possono contribuire a reintegrare i sali minerali e le vitamine che si perdono, sudando.

Ricordate solo di berli almeno un’ora prima di iniziare l’attività aerobica, così da evitare di far allenamento in piena digestione. Ad attività fisica conclusa, invece, rappresentano una soluzione gustosa per recuperare le energie!

 

Pronti a scegliere lo smoothie migliore per il vostro allenamento?

Ecco alcune ricette che potrete sperimentare!

 

Smoothie banana, cavolo e cioccolata!

Vi proponiamo uno smoothie particolarmente gustoso.

Ingredienti:

  • 1 tazza di latte di soia
  • 1 banana matura
  • 1 tazza di cavolo tritato
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

Fate un mix di questi ingredienti, sino a ottenere una soluzione omogenea e… buon appetito!

 

Smoothie carote e mango

Amanti del mango? Non potete non provarlo!

Ingredienti:

  • Mezzo mango sbucciato e tagliato a cubetti
  • Una tazza di carote tritate
  • 120 ml di latte di avena
  • 60 ml di acqua

Che ve ne pare?

 

Smoothie agli spinaci

A Braccio di ferro, non dispiacerebbe!

Ingredienti:

  • 1 tazza di spinaci
  • ½ banana
  • una manciata di semi di chia
  • 1 cucchiaino di cannella
  • ½ lattina di latte di cocco

 

Ultimo consiglio? Preparateli e consumateli subito: gli smoothie, infatti, perdono velocemente le loro proprietà nutritive.

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

Condividi articolo