Vescica iperattiva: i vantaggi della diagnosi precoce

L’incontinenza da urgenza, anche detta vescica iperattiva, è un tipo di incontinenza molto frequente negli uomini.

È descritta come un disturbo della minzione caratterizzato dal frequente e impellente bisogno di urinare, sia durante il giorno che durante la notte, a volte con perdite involontarie non appena si avverte lo stimolo.

Perché venga diagnosticata è necessario che la persona non abbia infezioni del tratto urinario o altre patologie che potrebbero essere la causa.

Per questo motivo e per le sue conseguenze psicologiche, soprattutto negli uomini, la diagnosi della vescica iperattiva è sottostimata.

Nella letteratura scientifica si valuta che circa il 30% della popolazione maschile sopra i 65 anni possa soffrire di incontinenza da urgenza.

 

L’importanza della diagnosi precoce

L’incontinenza da urgenza ha un forte impatto sulla qualità della vita dell’uomo. L’urgenza di urinare, anche 20 volte al giorno, può causare un disagio sociale molto forte.

È per questo che una diagnosi precoce, con l’inizio tempestivo dei trattamenti, può fare la differenza.

 

Vescica iperattiva: le terapie

Ad oggi, le terapie per la vescica iperattiva sono in genere poco invasive e comprendono terapie farmacologiche a base di:

Una volta che lo specialista ha diagnosticato l’incontinenza da urgenza potrà procedere prescrivendo le terapie adatte e aiutando i pazienti a migliorare le concause della vescica iperattiva, come l’obesità, lo stress, il fumo.

 

I vantaggi per i pazienti e per la società

Nella maggior parte dei casi, un inizio tempestivo dei trattamenti ha risultati migliori sia sulla salute che sull’aspetto socio-emotivo dei pazienti, oltre a determinare una spesa pubblica minore sul lungo periodo.

Author: Solotusaiche.it

Molti uomini soffrono di incontinenza urinaria, spesso legata a problemi alla prostata o ad altre patologie, tuttavia se ne parla di rado. solotusaiche.it ha riunito informazioni e consigli utili su come affrontare la vita quotidiana, grazie alla lunga esperienza sulla protezione per uomini con problemi di varia natura alla vescica. Non lasciare che le perdite urinarie cambino il tuo stile di vita.

Condividi articolo