Raffreddore e influenza: i rimedi più veloci ed efficaci

Quando ci ammaliamo, siamo sempre pronti a cercare il rimedio più veloce ed efficace per sbarazzarci dai sintomi dell’influenza. Ricorrere all’aiuto del medico non appena i sintomi appaiono è il metodo più veloce per capire come curare l’influenza, ma possiamo sicuramente accelerare il processo di guarigione con dei rimedi semplici da seguire.

Eccone alcuni.

Alimentazione equilibrata per prevenire e curare l’influenza

Il consumo di frutta di stagione è alla base della prevenzione dell’influenza. Un giusto apporto di vitamina C e sali minerali può prevenire, ma anche curare, i sintomi influenzali.
In particolare, le verdure a foglie verdi e gli agrumi ne sono ricchissimi ed è quindi importante integrarli nella dieta, anche prima che i sintomi abbiano fatto la loro comparsa.

Liberare le vie respiratorie con i suffimigi

Prima di dormire, si può avere sollievo dal raffreddore con i suffimigi. L’acqua bollente, con l’aggiunta di poche gocce di olio essenziale di eucalipto, può liberare le vie respiratorie superiori e calmare la tosse.

Lo stesso effetto è possibile ottenerlo con ingredienti già presenti in cucina, come sale, rosmarino, aceto o bicarbonato.

Una tisana contro i dolori muscolari

Le bevande calde danno sollievo e sono un vero e proprio “comfort food”. Possiamo personalizzarle, in base all’effetto che vogliamo ottenere: via libera allo zenzero per l’inappetenza e la mancanza di forze, il sambuco invece è ottimo per alleviare i dolori muscolari tipici dell’influenza, mentre il miele è perfetto per lenire il mal di gola.

Bere la giusta quantità di acqua per ristabilire l’idratazione

Bere molta acqua è sempre importante, ma in inverno tendiamo a bere di meno perché si avverte il senso di sete in maniera ridotta. Con l’influenza, vengono persi molti liquidi, soprattutto se si hanno anche sintomi gastrointestinali.

Un buon livello d’idratazione permette di riprendersi più velocemente e combattere la spossatezza dovuta all’influenza.

Lascia un commento