Yogurt: proprietà e benefici per la salute

Nella bella stagione, siamo sempre più attenti all’alimentazione, invogliati a consumare cibi freschi per combattere il caldo e avere più energie per affrontare al meglio le giornate.

Lo yogurt è tra gli alimenti preferiti: scopriamone insieme le proprietà e i benefici.

Si tratta di un derivato del latte che subisce un processo di fermentazione a opera dei fermenti lattici; il lattosio è così trasformato in acido lattico.

Il suo contenuto è estremamente utile al nostro organismo: in particolare, uno spuntino quotidiano a base di yogurt è un perfetto rompi-digiuno: uno spuntino leggero a metà pomeriggio con uno yogurt magro aiuta a riattivare il metabolismo, spezza il senso di fame e fa sì che non si arrivi ai pasti principali con troppo appetito.

Come scegliere lo yogurt giusto?

Nella grande distribuzione c’è un’ampia offerta di yogurt ed è sempre più difficile scegliere quello migliore. Il packaging di solito ha molta influenza sugli acquisti.

Gli yogurt confezionati nel barattolo di vetro, rispetto a quelli in plastica, non hanno vantaggi significativi in termini di valori nutrizionali. Anche in relazione alla sicurezza, gli yogurt mantengono le loro proprietà senza l’aiuto di conservanti per circa 25 giorni, quindi possiamo effettuare la nostra scelta solo in base al contenuto del vasetto.

È bene preferire sempre gli yogurt poco elaborati e comparare attentamente le tabelle nutrizionali. In effetti, gli yogurt magri sono spesso addizionati con zuccheri, per contrastare il sapore acido ottenuto dalla riduzione dei grassi naturalmente presenti. Per questo, la scelta più saggia è preferire uno yogurt bianco e aggiungere della frutta fresca di stagione al momento del consumo.

Yogurt: come favorisce il benessere dell’uomo

Lo yogurt è un alimento particolarmente indicato per il nostro intestino.

In periodi di forte stress o quando il sistema immunitario è compromesso, il consumo di yogurt a digiuno può essere un alleato per ristabilire l’equilibrio della flora intestinale.

In questo modo, i microrganismi passano più facilmente all’attacco dei succhi gastrici, arrivando nell’intestino. La regolarità intestinale aiuta a prevenire anche i problemi di incontinenza urinaria: la funzionalità di intestino e l’apparato urinario, infatti, sono strettamente legati.

Dunque, sì allo yogurt per la prima colazione o come spuntino di metà pomeriggio fresco e gustoso!

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